Notizie storiche

La Cooperativa Agricola “Il Gelso” nasce nel 1989 con il duplice obiettivo: dare continuità gestionale all’immobile ex latteria e valorizzare il rilevante patrimonio fondiario di Ciconicco. I Soci fondatori sono stati: Basso Maria, Collini Fiammetta, D’Antoni Curzio, Lauzana Ernesto, Peres Gina, Raffaello Rosina, Rosso Rosina, Schiffo Elisa, Schiffo Marco, Sialino Flavio e Zampa Giannina.
Infatti, tra gli scopi che si evincono dallo Statuto c’è anche quello della gestione in comune dei terreni dei Soci. Questa iniziativa nasce dalla consapevolezza che la gestione dei terreni rappresenta, oggi, notevoli difficoltà di ordine economico ed organizzativo soprattutto per i part – time e per le persone anziane.
Sotto il profilo economico la Cooperativa è in grado di ottenere redditi ancora interessanti grazie ad una capacità contrattuale migliore rispetto al piccolo proprietario, capacità che esercita sia nel contenere le spese che nella vendita dei prodotti. Sotto il profilo organizzativo, il Sodalizio economico garantisce che la proprietà del terreno ad esso conferito è e rimane del Socio.
Infatti il Socio, può ritirare il terreno conferito quando vuole in qualsiasi momento dell’anno. La Cooperativa organizza la ripartizione colturale, i lavori, gli aspetti burocratici e alla fine dell’anno, in base alle risultanze di bilancio, dopo aver provveduto al pagamento dei debiti, remunera il Socio, per la terra conferita, in rapporto ai metri effettivamente lavorati.

Proprietà:

L’immobile ex latteria, ristrutturato negli anni novanta pur cambiando destinazione (non c’è più la latteria) ha mantenuto, sostanzialmente le medesime funzioni, adeguandosi alle esigenze mutate dei tempi. Infatti la struttura oltre ad ospitare l’Ufficio Postale, ha quattro appartamenti ed ha riservato una parte alle attività sociali del paese: c’è un salone per le riunioni e quattro uffici occupati rispettivamente dal C.A.R. Ciconicco (la Società Sportiva che gestisce un impianto sportivo di sua proprietà), l’Associazione Culturale “Un grup di Amis”, la Congrua Familiare, l’Ente proprietario del patrimonio fondiario del paese e la Cooperativa Agricola “Il Gelso” che qui ha la sua sede.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE:

PRESIDENTE: Sialino Flavio
VICE – PRESIDENTE: Schiffo Marco
CONSIGLIERI: Adamo Ennio, Bulfone Ferruccio, Bulfone Giovanni, Duriatti Giuseppino, Furlano Bernardino, Lizzi Gino Giorgio, Rosso Rosina, Schiffo Valino.

Alcuni dati:

Proprietà della Cooperativa agricola “Il Gelso”: Immobile dove hanno sede: 4 appartamenti – l’Ufficio Postale di Ciconicco – 4 uffici adibiti a sedi di Associazioni del paese – una sala per riunioni (unica sala ad uso pubblico del paese); un appezzamento di mq. 3.500 - Soci al 31.12.2011 n. 65 - Superficie catastale lavorata nel 2011: Ha. 65.69.82 nei Comuni di Fagagna, Moruzzo, Martignacco, S. Vito di Fagagna e Rive d’Arcano.

 

Attività

Attività agraria:

La Cooperativa Agricola “Il Gelso” annovera tra i suoi soci sia persone fisiche che persone giuridiche. Quando il Socio conferisce un appezzamento, la Cooperativa, assieme all’interessato, misura la superficie arativa, cioè quella effettivamente lavorata. L’organizzazione societaria si impegna ad organizzare la ripartizione culturale, le domande di compensazione alla produzione all’Unione Europea, le domande relativa al Piano di Sviluppo Regionale, la lavorazione della terra e tutte le operazioni colturali necessarie, con Ditte che garantiscono la qualità dei lavori ai prezzi più convenienti. Infine la Cooperativa Agricola vende il prodotto alle condizioni migliori e nell’interesse dei Soci. A fine anno, dopo la chiusura del bilancio, il Consiglio di Amministrazione delibera i criteri con i quali compensare i Soci per la terra conferita ed effettivamente lavorata. La superficie coltivata riferita, ai dati catastali, per il 2011 è di Ha. 65.69.82 nei Comuni di Fagagna, Moruzzo, Martignacco, S. Vito di Fagagna e Rive d’Arcano.

Per il 2011 la Cooperativa Agricola, in base alle risultanze di bilancio, ha liquidato ai Soci la somma di € 117,790 pari a circa £ 228.073 a campo friulano effettivamente lavorato per i terreni senza titoli

 

E DI € 184,30 pari a circa £ 356.850
PER I TERRENI CON I TITOLI

 

Si evidenziano, in sintesi, alcuni concetti, relativi alla cooperativa affinché siano chiari quali sono i vantaggi per i Soci:

• non limitare assolutamente i diritti ai Soci che a qualsiasi titolo assegnano i terreni alla Cooperativa;
• i soci possono ritirare il loro appezzamento in qualsiasi momento; la Cooperativa non vanta alcun diritto sui terreni conferiti dai soci (es: prelazione e/o buona uscita)
• salvaguardiamo il loro patrimonio, dal punto di vista agronomico ed economico, per un eventuale futuro utilizzo
• rimangono vincolati alla loro terra anche per fare tutti quei piccoli lavori di pulizia e manutenzione necessari per una buona gestione dell’appezzamento
• offriamo anche eventuali servizi, legati alla gestione della terra qualora il Socio medesimo lo desideri.

 

Prestito sociale:
La Cooperativa Agricola, al fine di realizzare alcuni interventi mirati a potenziare il proprio patrimonio, ha attivato il Prestito sociale nel 1994.

 

Attività Sociale:
Tra le sue attività si evidenziano anche iniziative a favore dei Soci quali ad esempio sopralluoghi e visite di particolare interesse sotto il profilo agricolo e culturale. Incontri tecnici su problematiche di particolare interesse e/o attualità inerenti il mondo agricolo.

 

Per coloro i quali desiderassero una copia della pubblicazione della Cooperativa Agricola Il gelso, possono contattare i responsabili della cooperativa stessa ai seguenti numeri: 333/3112021 oppure 348/2920722