Pubblichiamo di seguito, avendoli raccolti, gli interventi giunti in occasione della presentazione del percorso fotografico Incontrando la Passione, presso il teatro di Sala Vittoria a Fagagna UD

- mostra fotografica sulla Sacra Rappresentazione di Ciconicco - fotografie del Circolo Fotografico Friulano

Evento inserito nella rassegna Collinarte della Comunità Collinare del Friuli

In collaborazione con il Comune di Fagagna ed il Club Unesco di Udine

Flavio Sialino, Presidente di Europassione per l'Italia

Patrizia Nardi, consulente scientifica di Europassione Italia per il progetto UNESCO ed esperta di patrimoni immateriali

“Quando si è eredi e custodi di un patrimonio immateriale,, lo si deve curare di continuo. Perché è vitale, come una pianta, che se non si cura muore.
Parlare di Teatro della Passione in tempi che non sono quelli della Passione, è il segno che siamo andati oltre, che ce l’abbiamo fatta  a legare ciò che una comunità realizza da secoli sui territori con il concetto di patrimonio, parole che ha la sua radice etimologica nel latino “patrimonium”, derivato da pater, 'padre', e munus, 'compito'. Compito del padre, compito delle generazioni adulte dare valore a ciò che si fa, salvaguardare, promuovere, custodire e trasmettere alle giovani generazioni la bellezza di rituali antichi, d esperienze collettive, di ambiti di relazione è condivisione che hanno fatto giungere fino a noi ciò che oggi consideriamo, anche nel contesto del Teatro della Passione, patrimonio culturale.
Un patrimonio volatile, che esiste nel momento in cui una comunità lo realizza; ma che torna in tempi diversi, attraverso l’obiettivo e il fermo immagine dei fotografo di comunità, che attraverso i loro scatti ci ricordano cosa abbiamo fatto, stimolando la consapevolezza, l’identità e l’appartenenza e spingendo a fare ancor di più e ancora meglio.
Il nostro percorso insieme, che è iniziato proprio nella vostra città, è quasi giunto al termine. Abbiamo fatto il nostro possibile e anche molto di più, insieme. Ringrazio per questo tutti voi, le associazioni, il presidente Sialino e Andrea Schiffo e il rappresentante del nostro partner europeo, Europassion. Ringrazio l’amministrazione comunale, con la quale stiamo portando a casa un ottimo risultato, il Registro delle Eredità Immateriali , che sarà la prova tangibile per l’UNESCO dell’impegno da parte dei soggetti istituzionali alla salvaguardia delle manifestazioni e riti dellaSettimana  Santa e di tutti i patrimoni immateriali della vostra città. Mi complimento con i fotografi, la fotografia è l’arte del cuore e con chi ha organizzato l’evento.
Un cordiale saluto a tutti"

Thomas Hummel, Presidente di Europassion

Fausto Onori, Presidente della Passione di Nettuno (RM) gemellata con quella di Ciconicco di Fagagna (UD)