Dal 3 agosto al 14 settembre 2024, le mura intrise di storia del Forte Col Roncone di Rive d’Arcano ospiteranno la mostra d’arte contemporanea “OLTRE”, promossa dall’Associazione Culturale Un Grup di Amis APS di Ciconicco in collaborazione con gli artisti Daniele Bulfone, Loris Gori e l’Unione Pittori ed Artisti Friulani.
OLTRE nasce per valorizzare e far conoscere questo prezioso monumento attraverso la pittura, la scultura e la fotografia, creando un dialogo tra arte e paesaggio, tra memoria e visioni nuove. Saranno presenti circa 20 artisti, anche internazionali, che proporranno opere capaci di andare oltre il visibile per stimolare riflessioni sulla contemporaneità. Alcune sculture saranno collocate all’esterno del Forte, dialogando con il verde del collinare, mentre un’installazione site-specific su sabbia animerà gli spazi interni.
Non solo arte contemporanea: durante la mostra sarà allestito un percorso fotografico dedicato alla Sacra Rappresentazione di Ciconicco, un patrimonio immateriale vivo da quasi 50 anni grazie all’impegno della comunità. Fotografi friulani racconteranno, attraverso le immagini, l’identità e la memoria di una tradizione che continua a unire persone e generazioni.
OLTRE sarà inaugurata domenica 3 agosto alle 19 e resterà visitabile ogni sabato e domenica (orari: 10-12 / 17-20) fino al 14 settembre, con eventi collaterali che renderanno il Forte un luogo vivo, capace di accogliere comunità, arte e natura in un unico abbraccio.
L’Associazione Un Grup di Amis ringrazia il Comune di Rive d’Arcano per la collaborazione e invita tutti a partecipare a questo appuntamento che intreccia cultura, territorio e futuro, dando spazio a chi desidera fermarsi, osservare e andare OLTRE.
Eventi collaterali:
• Presentazioni dei libri “Anni difficili” di Edi Fabris e “Il diario di Fra Benvenuto Grava” di Davide Drusian;
• Proiezione del documentario “Aganis: fate d’acqua” di Elido Turco.