ATTENZIONE per cause di forza maggiore, lo spettacolo sarà rinviato a data da definirsi.

 

La stagione teatrale del Comune di Fagagna prosegue onorando la festa della Patria del Friuli con "Baldùs", la storia dell'ultimo condannato a morte in Friuli.
La produzione, targata Associazione Zerotraccia, con Geremy Serravalle, elementi scenici di Gabriele Bosco e fotografie di Laura Bosco, regia di Serena di Biasio, è un lavoro curato e realizzato da Giacomo Trevisan, giovane codroipese che negli scorsi anni, tra le varie attività, ha diretto la Sacra Rappresentazione della Passione di Ciconicco. Da questa esperienza nasce la collaborazione con l'Associazione Culturale Un Grup di Amis: "abbiamo apprezzato molto il lavoro di Giacomo, pensando quindi di proporre Baldùs a Fagagna in collaborazione con il Comune, per l'annuale calendario culturale. Un'occasione che è stata colta dall'amministrazione per il tramite dell'assessore Zannier che ringrazio" riporta Andrea Schiffo, presidente dell'associazione ciconicchese che proporrà la 44a edizione della Via Crucis Vivente il prossimo Venerdì Santo 15 aprile.


Angelo Balduzzo è un giovane di Codroipo che viene pilustrato (arruolato forzatamente nell’esercito asburgico) nel 1830; tornato a casa, si ritrova senza radici e senza futuro, ma con la ferma convinzione di doversi vendicare contro don Giovanni Bianchi, che crede responsabile del suo pilustramento. La sera del 29 giugno 1838 lo aspetta fuori casa uccidendolo con tre coltellate. Arrestato, processato e condannato, Angelo Balduzzo viene impiccato a Udine il primo di febbraio del 1839. La narrazione si basa su una ricerca storica durata due anni che ricostruisce questa storia narrata a voce, di bocca in bocca, negli ultimi 150 anni, una storia raccontata nuovamente per ridare vita a quella catena orale, per testimoniare la lotta dei piccoli che cercano il loro posto nella Storia, sbagliando, pagando sempre in prima persona, restando soffocati dal Potere.


L'appuntamento è dunque a Fagagna in Sala Vittoria, domenica 3 aprile "Fieste de Patrie dal Friul", alle 20.45.