Ciconicco di Fagagna si prepara alla 47ª edizione della Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo

Scarica l'opuscolo dell'edizione 2025 con tutte le informazioni.

Si rinnova anche quest’anno, nella suggestiva cornice di Ciconicco di Fagagna, la tradizione della Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, giunta alla sua 47ª edizione. L’evento, divenuto un appuntamento imprescindibile per la comunità locale e per i numerosi visitatori provenienti da tutta la regione e dall'estero, si terrà nella serata del Venerdì Santo 18 aprile, in replica il sabato successivo, 26 aprile.

Organizzata con dedizione dall’Associazione Culturale “Un Grup di Amis" di Ciconicco, la rappresentazione vedrà la partecipazione un'ottantina di figuranti in costumi d’epoca, che daranno vita a un’emozionante rievocazione degli ultimi momenti della vita di Gesù, dalla condanna alla crocifissione. La Passione trasformerà le colline di Ciconicco in un palcoscenico a cielo aperto, avvolto da un’atmosfera di intensa spiritualità e raccoglimento.

L’evento, che affonda le sue radici nella tradizione popolare locale, è il frutto di mesi di preparazione e del lavoro instancabile di volontari, attori e tecnici. Ogni anno, la Passione di Cristo di Ciconicco riesce a coinvolgere il pubblico con la sua autenticità e profondità emotiva, offrendo un momento di riflessione e condivisione.

Per l’edizione 2025, la regia è affidata a Luca Ferri, che con la sua esperienza e sensibilità artistica guiderà gli attori in una rappresentazione coinvolgente e intensa. Questa edizione, intitolata UMBRA ET LUX, trae ispirazione dalle opere e dalle atmosfere di Caravaggio, il maestro che con la sua arte ha saputo raccontare l’umanità nel suo struggente contrasto tra santità e peccato, tra salvezza e dannazione. Il cammino di Cristo verso il Golgota non è solo un percorso di dolore e sacrificio, ma un viaggio nell’anima degli uomini che lo hanno accompagnato, ciascuno portatore di un frammento di verità, di fragilità e di scelta. In questa rappresentazione, il gioco di ombre e luci non è soltanto scenografico, ma profondamente simbolico: la luce che illumina il volto di Cristo è la stessa che si riflette, per un istante, sui suoi accusatori, sui suoi traditori, sui suoi giudici e sui suoi seguaci. La stessa luce che rivela anche le loro ombre, le debolezze, i tormenti e le paure.

 


Cattura del Cristo, Caravaggio - 1602 -Galleria nazionale d'Irlanda, Dublino

“Siamo orgogliosi di poter portare avanti questa manifestazione, che rappresenta un importante patrimonio culturale e spirituale per la nostra comunità” – afferma Andrea Schiffo, presidente dell’Associazione Culturale “Un Grup di Amis di Ciconicco”. “Anche in questa edizione, ci impegneremo a offrire un’esperienza intensa e significativa per tutti i partecipanti”.

La Sacra Rappresentazione avrà inizio alle ore 21 e sarà ad ingresso libero. Gli organizzatori consigliano ai visitatori di arrivare con anticipo per poter vivere al meglio l’evento.

Per ulteriori informazioni, si consiglia di seguire questo sito o le pagine social dell’Associazione Culturale “Un Grup di Amis" di Ciconicco.