L’Assemblea annuale di Europassion ha avuto luogo ad Hořice na Šumavě (CZ) dall’8 all’11 Giugno 2023, ed ha radunato 38 gruppi da tutta Europa.

I partecipanti sono stati deliziati dalla visita alla splendida cittadina di Český Krumlov, mentre ad Hořice na Šumavě sabato 10 giugno si è svolta l'Assemblea Generale. Il Segretario Genrale Josef Lang assieme ai membri del Consiglio di Europassion ha illustrato brevemente le attività e l’andamento della associazione nell’anno 2022, assieme al conto economico. Franz Miehl, direttore del comitato elettorale, ha successivamente illustrato gli esiti delle elezioni del nuovo Consiglio Direttivo di Europassion, che si sono svolte via email tra Aprile e Maggio.

Il nuovo Consiglio, risulta dunque così composto:

Thomas Hummel, dalla passione di Salmuenster DE è il nuovo Segretario Generale; Herman Josef Christen da Schönberg BE è stato confermato come Segretario, così come Lex Houba da Tegelen NL è risultato confermto come Tesoriere; Andrea Schiffo da Ciconicco IT è stato eletto alle Pubbliche Relazioni mentre Paolo Arienta da Romagnano Sesia IT ed Andreas Krenn da Feldkirchen bei Graz AT sono stati inclusi nel nuovo Consiglio come membri co-optati, rispettivamente con funzioni di collaborazione alla Tesoreria ed alle Pubbliche Relazioni.

Don Fulvio De Toma da Sordevolo IT è confermato cappellano di Europassion: da lui è giunto un profondo messaggio di incoraggiamento che tutti i gruppi hanno raccolto con fede e speranza.

Come membri integranti del Consiglio sono stati poi confermati i rappresentanti dei gruppi per ogni nazione:

Thomas Hummel (Salmuenster DE) per la Germania, Lex Houba (Tegelen NL) per Olanda, Belgio e Regno Unito, Wolfgang Miehl (St. Margarethen AT) per Austria, Cechia, Ungheria e Romania, Jordi Ros I Mas (Esparreguera Catalogna) per la Spagna, Flavio Sialino (Europassione per l’Italia IT) per Italia e Svizzera, Andreja R. Megusar (Ventus Passionis SI) per Slovenia e Croazia. Di nuova nomina i rappresentanti della Francia -Lucas Montvignier-Monnet da Tullins FR- e della Polonia -Marcin Caban da Cyeszin PL-.

Tra i principali obbiettivi del nuovo Consiglio Direttivo ci sono la revisione dello statuto e la regolarizzazione formale/burocratica dell’associazione Europassion, il coinvolgimento dei giovani, la coesione tra i gruppi, il miglioramento della comunicazione e dell’immagine, la promozione della pace tra i popoli e del messaggio di Cristo “amatevi gli uni gli altri” nella dimensione della comunità delle Passioni di Cristo europee.

Josef Lang ex Segretario Generale (Auersmacher DE), Franz Miehl (St. Margarethen DE), ed André Pesleut ex (Ligny FR), ex membri del Consiglio, sono stati salutati dal nuovo Segretario Generale Hummel, ed a loro è stato reso un profondo ringraziamento per aver coltivato la comunità delle passioni europee per 28 lunghi anni; a loro è stato anche attribuito il riconoscimento di membri onorari.

La delegazione ha infine celebrato la Santa Messa presso il teatro della Passione, all’aperto, e la statua simbolo di Europassion è stata consegnata nelle mani degli amici di Csíksomlyó (RO) dove avrà luogo il Congresso di Europassion a giugno del 2024. Il calare del sole ha dato il via alla Rappresentazione della Passione di Cristo che -sebbene bagnata dalla pioggia- ha appassionato tutte le persone per il suo splendido scenario naturale immerso nella foresta boema, affascinando coloro che dal resto d’Europa erano giunti per assistere al mistero della Morte e Resurrezione di Cristo messo in scena dagli amici di Hořice.

Appuntamento al 2024 in Romania.

 

Alcune foto, a cura di Wolfgang Miehl