Cos'è

L'iniziativa della Via Crucis, nata nel 1979, aveva ed ha come obiettivo quello di raccordare i contenuti religiosi del soggetto rappresentato con il valore culturale intrinseco ad esso. La ricerca continua di elementi a supporto dei testi che anno dopo anno vengono elaborati, la scelta delle musiche, dei costumi e delle scenografie mirano a creare i presupposti per offrire agli spettatori, che partecipano alla rappresentazione della Via Crucis, momenti di intensa riflessione sul dramma della Croce e sul messaggio di speranza che ne può derivare.
Inoltre lo sforzo dell'Associazione Culturale è quello di dare risalto alla tradizione che da sempre lega le nostre genti alla fede, nel vivere quotidiano. L'Associazione in questo senso si adopera da anni affinché possano emergere, in termini concreti, elementi che ci permettano di ricollegarsi al modo di vivere la fede ai tempi dei nostri padri e nonni.

Cenni storici

La Sacra Rappresentazione, in costume della Passione e Morte di N. S. Gesù Cristo, a Ciconicco, inizia ad essere rappresentata dal 1979. Inizialmente la Via Crucis si approntano dei quadri viventi lungo le vie del paese, innestandosi sulla tradizionale processione del Venerdì Santo.
Successivamente, la Sacra Rappresentazione è stata ospitata sul Piazzale della Chiesa per poi trovare definitiva sistemazione sulle colline che sovrastano l'abitato di Ciconicco.

Le caratteristiche della rappresentazione

Il canovaccio muta ogni anno evidenziando figure "secondarie" della Passione di Cristo, viene attualizzato il messaggio evangelico cercando di rendere i fatti aderenti, ovvero ricollegabili alla realtà che ci circonda. La Sacra Rappresentazione viene intitolata in latino per sintetizzare i contenuti del testo che si vuole proporre e, cercando un legame intrinseco con gli avvenimenti del tempo, vengono modificati gli scenari e le scenografie; in rapporto al canovaccio prescelto ogni anno vengono proposte musiche diverse e in alcuni casi vengono appositamente composte per l'occasione, i costumi vengono di volta in volta confezionati dalle donne del paese.

Gli attori

Gli attori della Via Crucis di Ciconicco sono rappresentati dalla gente del paese di ogni età, di ambo i sessi. È gente comune che svolge, nella vita quotidiana le più disparate attività professionali.
In prossimità della realizzazione della Rappresentazione vivente, si impegna ad imparare il ruolo affidatogli, di volta in volta, dal regista.
Per questa ragione le prove vengono fatte dapprima al coperto e successivamente sulle colline dove si svolgerà la Via Crucis.