18/19 giugno 2022 – viaggio culturale di formazione e condivisione a St.Margarethen nel Burgenland (Austria)

 
Lo scorso fine settimana dieci collaboratori della Passione Vivente di Ciconicco hanno intrapreso un viaggio insieme per assistere e conoscere la rappresentazione vivente della Passione austriaca che si svolge ogni 5 anni a St. Margarethen. Nel 2022 la rappresentazione viene replicata 17 volte in un arco temporale che va da maggio a luglio. Coinvolge più di 300 figuranti e si svolge in uno scenario naturale straordinariamente suggestivo situato in una antica cava di epoca romana. Questa manifestazione nasce nel 1926 ed ogni cinque anni rinnova testo sceneggiatura a regìa. Il pubblico che vi affluisce si aggira tra le 1500/2000 di persone ad ogni replica e alla prima raggiunge i 5000 spettatori radunando tutte le autorità civili e religiose della zona, che si trova ai confini con l’Ungheria.
Per l’associazione è stata una entusiasmante occasione per rinsaldare i rapporti con gli amici della St. Margarethen Passionspiele, per promuovere nella zona l’evento Passione Vivente di Ciconicco nonché per diffondere il materiale promozionale sul territorio Friuli Venezia Giulia prodotto da Un Grup di Amîs Aps.
Non sono mancate le occasioni per veloci escursioni turistiche a Rust (Austria) detto il paese delle cicogne e all’antica suggestiva e inalterata città di Sopron in Ungheria. Da ricordare i momenti conviviali che come sempre rinsaldano i rapporti tra volontari della Passione.
 
 
Qualche immagine da St. Margarethen (Austria) e da Sopron (Ungheria) per raccontare la nuova esperienza di formazione culturale, di conoscenza, di scambio di saperi che sempre avviene tramite gli appuntamenti di Europassione e di Europassione Italia. La consapevolezza dei comuni valori, la conoscenza diretta delle persone che danno vita all’evento Passione Vivente in Europa o in altri località italiane, lo scambio di informazioni e del know-how fanno di questi appuntamenti delle tappe obbligate nella crescita dalla nostra associazione, con il valore aggiunto di poter raccontare di noi, della nostra rappresentazione della Passione, di Ciconicco, del Friuli come meta turistica e culturale.
Questo e non solo è ciò che offre l’impegno con Un Grup di Amîs Aps.