“Vibrazioni” è il titolo della mostra d’arte ospitata al Forte Col Roncone di Rive d’Arcano, ed aperta dal 30 luglio al 31 agosto. Curata da Daniele Bulfone ed Alessandra Spizzo, l’esposizione darà la possibilità di raccontarsi ad oltre 20 artisti tra cui Giorgio Celiberti, Silvano Spessot e Giuseppe Zigaina, negli spazi del fortino che si prestano perfettamente allo scopo.
 
La mostra, che già nel 2021 aveva proposto un’interessante collezione non solo di opere pittoriche ma anche sculture raccogliendo un buon successo di visitatori, si ripropone con la collaborazione del Comune di Rive d’Arcano, della Comunità Collinare e dell’Associazione Culturale un Grup di Amis di Ciconicco di Fagagna.

Quest’ultima proporrà in uno spazio dedicato un racconto fotografico delle Sacre Rappresentazioni della Passione di Ciconicco e di Nettuno (RM) con la quale è nato un gemellaggio nel 2021.
 
Più tardi, a settembre, Un Grup di Amis presenterà il volume fotografico della Sacra Rappresentazione di Ciconicco realizzato in collaborazione con il Circolo Fotografico Friulano, importante documento per la nota Passione friulana. Altri eventi sono in programma presso il Forte ed in concomitanza con l’evento, come presentazione di volumi, tour guidati in bicicletta con sosta e visita della mostra e molto altro, comunicato di volta in volta sui canali ufficiali del Comune di Rive d’Arcano e dell’Ass. Cult. Un Grup di Amis (www.ciconicco.it).

L’inaugurazione, aperta a tutti, si terrà sabato 30 luglio alle ore 19 e la mostra sarà visitabile nelle giornate di Sabato e Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Degna di nota una sezione dedicata agli storicizzati Maestri Friulani del 900.