da 45 anni cuore pulsante della tradizione in Friuli Venezia Giulia

 

Scarica il depliant dell'edizione 2023 con tutte le informazioni sulla Rappresentazione.

 

Presentata in conferenza stampa l’edizione 2023 della manifestazione che si terrà Venerdì Santo, 7 aprile, e in replica domenica 16 aprile. Regia affidata a Fabiano Fantini e a Claudio Moretti.

Taglia un traguardo straordinario la Sacra Rappresentazione vivente – a Ciconicco di Fagagna – della Passione e Morte di Gesù Cristo: Venerdì Santo, 7 aprile, andrà infatti in scena la 45ª edizione di uno degli appuntamenti più amati del Triduo Pasquale in Friuli Venezia Giulia.

Ideata e realizzata dall’associazione culturale ciconicchese “Un Grup di Amis” l’iniziativa affonda le radici in un fortissimo senso di comunità, capace di tenere vivo un patrimonio inestimabile di valori e tradizioni. Corale è infatti lo sforzo che, di anno in anno, consente di mettere in scena una Rappresentazione unica nel suo genere che però senza le mani operose di decine e decine di volontari non sarebbe possibile realizzare.


«Un impegno che si rinnova – sottolinea il presidente del sodalizio, Andrea Schiffo –, con una nuova Rappresentazione, diversa, ma chiaramente identificabile e saldamente iscritta in una storia lunga ben 45 anni. Come associazione siamo convinti che sia fondamentale tramandare le nostre tradizioni e continuare dunque a realizzare questa Via Crucis. Proprio in tale ottica assumono particolare rilevanza le numerose collaborazioni, in primis quella con le scuole del territorio. È infatti alle nuove generazioni che più ci preme trasmettere questo patrimonio di valori e tradizioni. Non solo. È per noi importante anche condividerlo con chi ha altre origini o vive dimensioni identitarie diverse. Mancare allo sforzo comune per conservare il nostro valore culturale locale equivarrebbe a contribuire all’appiattimento antropologico, all’omologazione, all’estinzione del nostro essere ciconicchesi, fagagnesi, friulani e non da ultimo italiani ed europei».

Alla regia Fantini e Moretti

«Vox Populi Vox Dei» è il titolo dell’edizione 2023 della Sacra Rappresentazione di Ciconicco la cui regia è stata affidata a Fabiano Fantini e a Claudio Moretti. «I racconti evangelici collocano la morte e la resurrezione di Gesù in corrispondenza con la festa del Pesach, durante la quale gli Ebrei celebrano la liberazione dalla schiavitù in Egitto – spiegano Fantini e Moretti –. Il simbolismo che caratterizza il rito cristiano è fortemente radicato in quello ebraico, innanzitutto nel significato della parola Pesach “passaggio”. Se per gli Ebrei indica la liberazione dallo stato di prigionia a quello di libertà, per i cristiani la resurrezione di Gesù è il passaggio dalla morte alla vita, dalle tenebre del peccato alla luce della redenzione». «Se la costruzione drammaturgica della Passione di quest’anno parte con la comparazione del Pesach ebraico alla Pasqua cristiana – proseguono –, è dal Vangelo di Marco, il più misterioso e carico di simboli, che abbiamo attinto gli spunti per lo sviluppo narrativo. Innanzitutto, a vivere la vicenda e a raccontarci i fatti saranno i personaggi minori: servi, popolani, discepoli smarriti, ma anche coloro che nell’incontro con Gesù hanno trovato la liberazione dal male, personaggi che attraverso il travaglio interiore hanno scorto una luce nelle tenebre».
A curare le scenografie è stata Luigina Tusini.

L'immagine di copertina

L’immagine che accompagna l’edizione 2023 della Via Crucis è dell’artista Alessandra Mian.

Quest'anno grazie si è rinnovata la preziosa collaborazione con l'artista ciconicchese Daniele Bulfone, già autore in passato dell'opera di copertina, e con il quale abbiamo realizzato la mostra d'arte Vibrazioni presso il Forte Col Roncone di Rive d'Arcano nel 2022, rassegna riproporremo prossimamente. Grazie a Daniele abbiamo potuto raccogliere alcune pregevoli opere d'arte realizzate da artisti friulani, dalle quali selezionare l'immagine di copertina 2023. Fuori concorso un capolavoro del maestro Spessot, già autore della copertina 2022. Queste opere verranno esposte al pubblico nel corso dell'anno e successivamente saranno disponibili all'asta. Seguiteci sul nostro sito ciconicco.it e sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su questi appuntamenti

Valore di comunità

A sottolineare il valore di una manifestazione che attrae sul territorio un pubblico anche da fuori regione, è il Sindaco di Fagagna: «Siamo giunti nel periodo di Quaresima che ci accompagnerà fino al giorno di Pasqua che per i Cristiani rappresenta uno dei momenti più forti ed importanti dell’anno – osserva Daniele Chiarvesio –. Ed ecco che il “Grup di Amis” di Ciconicco ci invita nuovamente sulle coline del paese per farci riflettere, per rappresentare in una diversa visione il Mistero della Passione Morte e Resurrezione di Gesù Cristo. Assisteremo ad uno spettacolo unico nel suo genere, denso di contenuti e messo in scena da cittadini e cittadine della nostra comunità che appassionatamente si sono impegnate per mesi, con prove, recitazioni, allestimento di accurate scenografie, per offrire a noi tutti una Rappresentazione dall’alto significato»

.
La manifestazione è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dalla Comunità Collinare e dal Comune di Fagagna.
L’appuntamento sulle colline di Ciconicco di Fagagna
La Sacra Rappresentazione vivente della Passione e Morte di Gesù Cristo si terrà Venerdì Santo, 7 aprile, e in replica Domenica 16 aprile, sempre alle 21.
La manifestazione si terrà anche in condizioni meteo incerte. L’organizzazione si riserva la possibilità di rinvio all’ultimo momento qualora le condizioni metereologiche ne impedissero lo svolgimento in completa sicurezza. Non è necessaria prenotazione. L’assegnazione del posto a sedere verrà effettuata in base all’ordine di arrivo.
Nel periodo che va dal 7 al 16 aprile l’associazione organizza una raccolta fondi occasionale a sostegno dei propri scopi sociali e istituzionali.


Per informazioni si può inviare un sms o messaggio WhatsApp al numero 351/8778014.