Vox Populi Vox Dei: 45a Sacra Rappresentazione della Passione

da 45 anni cuore pulsante della tradizione in Friuli Venezia Giulia

 

Scarica il depliant dell'edizione 2023 con tutte le informazioni sulla Rappresentazione.

 

Presentata in conferenza stampa l’edizione 2023 della manifestazione che si terrà Venerdì Santo, 7 aprile, e in replica domenica 16 aprile. Regia affidata a Fabiano Fantini e a Claudio Moretti.

Taglia un traguardo straordinario la Sacra Rappresentazione vivente – a Ciconicco di Fagagna – della Passione e Morte di Gesù Cristo: Venerdì Santo, 7 aprile, andrà infatti in scena la 45ª edizione di uno degli appuntamenti più amati del Triduo Pasquale in Friuli Venezia Giulia.

Ideata e realizzata dall’associazione culturale ciconicchese “Un Grup di Amis” l’iniziativa affonda le radici in un fortissimo senso di comunità, capace di tenere vivo un patrimonio inestimabile di valori e tradizioni. Corale è infatti lo sforzo che, di anno in anno, consente di mettere in scena una Rappresentazione unica nel suo genere che però senza le mani operose di decine e decine di volontari non sarebbe possibile realizzare.

Processus Contra Jesum - Sacra Rappresentazione della Passione 2022

Quando: Venerdì Santo 15 Aprile 2022 alle ore 21 - in caso di maltempo Venerdì 22 Aprile 2022 alle ore 21
Dove: Sulle Colline di Ciconicco di Fagagna - UD
Cosa visitare in zona:

Tornerà sulle colline di Ciconicco il prossimo Venerdì Santo 15 aprile la Sacra Rappresentazione della Passione e Morte di Cristo, organizzata dall'Associazione Culturale Un Grup di Amis, dopo due anni in cui aveva dovuto trovare collocazione nel mese di settembre a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia in periodo pasquale. Un'edizione nuovamente diversa com'è di tradizione a Ciconicco, questa volta diretta da due nomi nuovi ma noti: Claudio Moretti e Fabiano Fantini, già popolari con il gruppo "Teatro Incerto". "

42a Sacra Rappresentazione della Via Crucis: 18 e 19 settembre 2020
Eccoci qua a portare sulle colline di Ciconicco il mistero della Passione anche quest'anno, assieme a tutto nostro patrimonio immateriale fatto di conoscenze, di tecniche, di memoria ma soprattutto di relazioni. Rispolverare questo bagaglio e rimettere in moto la macchina organizzativa dopo un momento così tragico come quello della pandemia da coronavirus non è stata una scelta banale né facile. Ci siamo confrontati, abbiamo ragionato ed abbiamo pensato che lo spirito della nostra gente, lo spirito del Friuli, è quello della rinascita, della ricostruzione dopo le catastrofi, quello di saper rimettere assieme i pezzi. Abbiamo voluto che questa edizione fosse un segno di continuità, in un contesto certamente non significativo come quello pasquale, ma importante per dimostrare che la volontà, l'unione delle persone, il lavoro e la passione, soprattutto la passione, hanno una spinta tale da muovere qualsiasi intento.
La quarantena che ci siamo imposti ha in qualche modo messo a repentaglio le nostre relazioni, siamo stati a lungo isolati, da soli o con le nostre famiglie, con il rischio che la dimensione sociale dei nostri paesi e delle nostre comunità si disgregasse: questa edizione ha anche l'obiettivo di ricostruire un gruppo, di rimettere assieme delle persone, di richiamarne altre per gustare insieme il prodotto di un lavoro e di una volontà ecumenici. Così come l'Associazione Culturale nacque all'indomani del terremoto del '76, allo stesso modo oggi la gente della Via Crucis di Ciconicco ravviva il fuoco della nostra Passione. Che questo fuoco scaldi le vostre vite e vi dia la forza di ripartire.
 
Ass. Cult. Un Grup di Amis

 

42a Sacra Rappresentazione Vivente della Passione di Cristo

Colline di Ciconicco di Fagagna (UD) - Venerdì 18 / Sabato 19 settembre 2020 - ore 21

 
Prenotazioni
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vos-autem-dixi-amicos-42a-rappresentazione-della-passione-a-ciconicco-114130523468

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sms/whatsapp +39 351 8778014
 
43a Edizione della Sacra Rappresentazione della Passione - 17 e 18 settembre 2021

Sacra Rappresentazione della Passione del Venerdì Santo di Ciconicco 2021

 

Ipsi in Nobis Unum Sint

[Siano una cosa sola (Gv 17, 21)]

 

 

Venerdì 17 e sabato 18 settembre alle 21

sulle colline di Ciconicco di Fagagna

si terrà la 43a edizione della Sacra Rappresentazione Vivente in Costume della Passione di Cristo

a cura dell'Ass. Cult. Un Grup di Amis

 

INFO

l'Ass. Cult. Un Grup di Amis intende portare a termine la 43a edizione della Sacra Rappresentazione nelle giornate previste del 17 e 18 settembre, senza rimandare né cancellare la manifestazione.
I preparativi andranno avanti regolarmente e si deciderà sul momento se iniziare/interrompere/riprendere la Rappresentazione sulla base dell'andamento del meteo.

In definitiva la Rappresentazione si farà, a meno di condizioni proibitive verificatesi sul momento.

 

 

La prenotazione è CONSIGLIATA ma non obbligatoria

prenotazioni:
via sms-whatsapp al n. 351 8778014
via mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ingresso consentito ai possessori di green-pass.

Scarica il volantino dell'edizione 2021 per tutte le info.

 

È disponibile parcheggio nelle immediate vicinanze.
La Rappresentazione ha forma statica (pubblico a sedere).

 

Disegno di copertina di Daniele BulfoneDisegno di copertina di Daniele Bulfone

SCARICA QUI IL DEPLIANT DELL'EDIZIONE 2019

Tutto pronto per “Qui Salvandos Salvas Gratis” titolo della 41 edizione che parlerà di gratuità, del rapporto tra l’uomo ed il denaro, ponendo lo spettatore di fronte ad una riflessione sui veri valori della propria vita, in contrapposizione al loro prezzo. Un tema che il regista, Giacomo Trevisan, ha voluto attualizzare collegandolo visivamente a contesti contemporanei, attuali e riconoscibili dal pubblico; una sorta di provocazione calata tra le scenografie che le persone del paese hanno costruito sotto la supervisione di Luigina Tusini, scenografa ed artista che da tempo collabora con “Un Grup di Amis”.

Gli attori, quasi un centinaio di ogni età, sono persone comuni di Ciconicco e dagli abitati circostanti, che vivono con spirito quasi sacrale quest’esperienza, interpretando -da non professionisti- in modo coinvolgente il pubblico che potrà assistere alle scene della Passione ed essere interrogato sul tema della gratuità che caratterizza l’edizione di quest’anno.

Tutto questo fa parte del Venerdì Santo di Ciconicco, una Passione che fa parte di un patrimonio vissuto trasversalmente sul panorama italiano, dalle varie generazioni che l’hanno vissuto ed attraverso le persone che lo hanno saputo perpetrare nel tempo, alle quali l’Ass. Cult. “Un Grup di Amis” rende grazie.

L’appuntamento è per Venerdì Santo 19 aprile, alle 21 sulle colline di Ciconicco di Fagagna, con quell’atmosfera speciale fatta di suoni, luci, emozioni, che ormai è una tradizione ed un patrimonio da promuovere e tutelare.

INFO UTILI

- La manifestazione non è itinerante e non è una processione ma si svolge staticamente sulle colline del paese su di un'area ristretta.

- Vi saranno circa 350 posti a sedere liberi (non si prendono né si tengono prenotazioni) pertanto è consigliato arrivare con anticipo per prendere posto.

- La rappresentazione ha inizio alle 21 circa e dopo i saluti iniziali (10/15') ha una durata di circa un'ora

- Nei pressi del sito, che si trova QUI, vi è possibilità di parcheggio. Si può parcheggare anche in paese o presso il Centro Commerciale "Francesco" raggiungendo comodamente il sito a piedi (1km / 20')